Lo staff

Fisioterapisti specializzati nella terapia manuale e nell’esercizio riabilitativo

Dopo il corso di laurea di primo livello i fisioterapisti hanno tutti partecipato a corsi post-laurea e/o master universitari formandosi secondo le principali scuole e metodiche australiane, americane e nord-europee, frequentato training monotematici con ricercatori di fama internazionale.

Hanno un’alta specializzazione nella valutazione e nel trattamento della colonna vertebrale.

Utilizzano la letteratura scientifica con gli studi più recenti e con le relative” scientific evidences” per essere costantemente aggiornati e proporre nuove soluzioni.

Fisioterapista di Studiofisio Fabio Galli

Fabio Galli

Fisioterapista

Mostra tutto

Mi sono diplomato in Fisioterapia all’Università statale di Milano nel 1988 e Laureato all’Università dell’Insubria nel 2004.

Ho conseguito la maturità linguistica nel 1983 e il diploma Ismeo a Milano in lingua cinese nel 1988.

Mi sono specializzato in terapia manuale muscolo-scheletrica e neuroriabilitazione, frequentando corsi di specializzazione presso scuole nord-europee, americane e australiane.

Ho avuto come docenti David Butler e Michael Shacklock che hanno portato in europa i concetti innovativi della neuro-dinamica.

Mi sono formato secondo le tecniche Maitland, Mulligan e Cyriax per la terapia manuale e le manipolazioni vertebrali.

Per l’ esercizio terapeutico la metodica STEP excercices progression, Mc Kenzie e Kinetic Control.

Per il ragionamento clinico ho partecipato a corsi con ricercatori come Deborah Falla e Mark Jones.

Parte importante della mia formazione nel campo della scoliosi l’ho effettuata presso L’Hopital des Massues di Lione.

Sono stato docente del corso di fisioterapia della scuola di Varese. Essendo appassionato di sport in generale ho un passato di ciclista agonista ed ho seguito di diversi atleti, collaborando anche con il principale team professionistico di ciclismo femminile australiano.

Nel 2001 sono stato fisioterapista della nazionale italiana di ciclismo paraolimpico.

Ho lavorato presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cocquio ed il Centro AIAS di Busto Arsizio.

In oltre trent’anni di carriera professionale, posso vantare parecchie decine di migliaia di trattamenti, sempre preceduti da valutazione e diagnosi meccanica.

Da più di 20 anni sono libero professionista e dal 2005 conduco come in contitolarietà e con entusiasmo l’ambulatorio STUDIOFISIO a Gavirate.

Fisioterapista di Studiofisio Enrico Bada

Enrico Badà

Fisioterapista

Mostra tutto

Ho conseguito il diploma in Fisioterapia nel 2000 con votazione 110/110 con lode presso l'università dell'Insubria di Varese.

Guidato da una forte passione per la Terapia Manuale, ho frequentato fin da subito corsi di specializzazione post universitari, conseguendo le certificazioni in Mulligan, Mc Connel, neurodinamica secondo Butler e soprattutto raggiungendo il III° livello Maitland a Lutry (Svizzera) con docenti di spicco a livello internazionale.

La mia formazione è continuata con corsi di metodica Step Exercises Progression, Kinetic Control e Gyrotonic, per ampliare le mie conoscenze e consigliare esercizi specifici nei confronti dei diversi casi clinici.

Sono appasionato di Fitness e Body Building, ho frequentato diverse palestre nella zona di Varese, confrontandomi e facendomi guidare con preparazioni specifiche di allenamento ed alimentari, con i migliori personal trainer con i quali collaboro tutt'ora.

Il mio primo impiego nel Novembre del 2000 è stato presso Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago con un Part-Time al 70%. Questo mi ha permesso di aprire nell'Aprile del 2001 la Partita Iva ed iniziare fin da subito una profiqua collaborazione privata presso il Campus di Varese, entrando in contatto con la splendida realtà sportiva del Varese Basket.

La mia formazione è continuata solo in regime privato presso lo studio Zenith, sempre a Varese, per poi passare a gestire il mio primo studio privato a Gavirate con il mio socio attuale Dott. Fabio Galli.

Dal 2005 conduco come co-titolare la società STUDIOFISIO S.N.C., un poliambulatorio privato, nel quale ci confrontiamo quotidianamente con la nostra equipè di medici e fisioterapisti altamente specializzati.

Fisioterapista di Studiofisio Fabio Malnati

Fabio Malnati

Fisioterapista

Mostra tutto

Dopo il diploma di maturità classica, spinto dall’ interesse verso il funzionamento del corpo ed il movimento umano, mi laureo in Fisioterapia presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese (2015).

Proseguo la mia formazione frequentando il master in riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici presso l’Università degli studi di Genova, dove conseguo il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Therapist) (2017).

Durante questo corso ho modo di specializzarmi in terapia manuale, e approfondire le tecniche di terapia manipolativa e neurodinamica.

Ho inoltre seguito corsi di bendaggio funzionale, massaggio sportivo e trattamento manuale dei trigger point mio-fasciali.

Concepisco la fisioterapia come disciplina cui fine ultimo è ristabilire l’equilibrio tra corpo e psiche, mettendo la persona in condizione di affrontare al meglio le sfide proposte dalla quotidianità.

Sono appassionato di sport di endurance ed ho praticato per anni attività agonistica dapprima del nuoto e poi nel triathlon. Attualmente mi dedico al ciclismo su strada.

Parlo inglese ad un livello B2.

studiofisio

Federica Ferrari

Fisioterapista

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Anna Ossola

Fisioterapista

Mostra tutto

Nessuna descrizione

Fisioterapista di Studiofisio Anissa Pozzi

Anissa Pozzi

Fisioterapista

Mostra tutto

Ho conseguito il titolo di laurea in fisioterapia nel 2011 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. L’interesse per l’ambito ortopedico e per la terapia manuale mi ha portato a seguire corsi di formazione post laurea specializzandomi in Terapia manuale concetto Maitland e Mulligan Concept.

Ho ampliato le mie conoscenze nel campo dell’esercizio terapeutico seguendo i corsi di Pilates terapeutico e Pilates e postura.

La mia formazione è proseguita partecipando ad un corso di alta formazione di Linfodrenaggio manuale e terapia elastocompressiva.

Negli ultimi anni la mia attenzione si è rivolta alle problematiche femminili associate a disfunzioni del pavimento pelvico; ciò mi ha portata a seguire un corso di alta formazione in riabilitazione pelvi-perineale specializzandomi in questo campo.

L’esperienza maturata negli anni di lavoro post laurea mi ha permesso di acquisire la capacità di eseguire una valutazione funzionale e di impostare un programma terapeutico efficace che miri al raggiungimento degli obiettivi tenendo sempre presente le aspettative del paziente considerandolo come persona e non solamente come patologia da trattare.

Il mio percorso lavorativo è iniziato come libera professionista presso lo studio GF Fisiosport a Somma Lombardo e presso lo studio Fisioterapia di Ferloni Angelo a Luino dove ho potuto mettere in pratica le conoscenze di terapia manuale, riabilitazione ortopedica postchirurgica, riabilitazione neurologica, riabilitazione sportiva e linfodrenaggio.

Dal 2014 ad oggi la mia attività lavorativa si è spostata nel canton Ticino, Svizzera, dove ho potuto approfondire le mie conoscenze professionali in diversi ambiti confrontandomi con fisioterapisti e osteopati d’esperienza decennale.

Ho portato avanti l’attività di libera professionista anche in Italia e dal 2016 collaboro con lo STUDIOFISIO Galli e Badà luogo dove ho la possibilità di mettere in pratica l’esperienza clinica maturata in questi anni arricchita anche dal confronto reciproco con una equipe di colleghi medici e fisioterapisti.

Medici specialisti in ortopedia e fisiatria

Ortopedia e fisiatria al primo posto per caratterizzare la vocazione e la specializzazione della nostra struttura: due medici ortopedici ed un fisiatra sono l’anima della parte medica.

Gli ortopedici vantano una lunga esperienza clinico-ospedaliera con numerosi interventi effettuati, dotati di un’alta formazione partecipando a meeting, congressi ed anche ai percorsi di preparazione dei loro futuri colleghi, specializzandi universitari.

Effettuano interventi chirurgici su arti e colonna in artroscopia ed a cielo aperto.

Utilizzano le evidenze scientifiche mescolandole all’esperienza sul campo ed ai corsi di formazione per fornire un servizio altamente qualificato.

Ortopedico di Studiofisio Anissa Pozzi

Andrea Ferrario

Specialista in Ortopedia

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Michele Francesco Surace

Specialista in Ortopedia

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Ferruccio Cesare Cocquio

Specialista in Fisiatria

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Grazia Maria Galeazzo

Specialista in Consulenza alimentare

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Ernesto Morlacchi

Specialista in Chirurgia vascolare

Mostra tutto

Nessuna descrizione

studiofisio

Alessandro Maria Caboni

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Mostra tutto

Nessuna descrizione

Altri collaboratori

STUDIOFISIO organizza anche altre iniziative, tra cui corsi di Yoga e Pilates.

Insegnante di yoga e pilates di Studiofisio Anissa Pozzi

Pamela Scontrino

Insegnante di Yoga e Pilates

Mostra tutto

Nessuna descrizione

Segretarie

Le nostre segretarie Tamara ed Eleonora vi accoglieranno con il sorriso.

studiofisio

Tamara Finocchiaro

Segretaria
studiofisio

Eleonora Paroli

Segretaria